Come configurare l'abilitazione della VPN

Per impostazione predefinita, Kaspersky VPN Secure Connection non abilita la VPN quando viene stabilita la connessione con reti Wi-Fi non protette.

Per configurare l'abilitazione della VPN:

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nella finestra principale dell'applicazione, fare clic sul pulsante Menu.
  3. Selezionare ImpostazioniProtezione intelligente.
  4. Impostare l'interruttore su Attivato. Verrà quindi chiesto di accettare quanto segue: Dichiarazione Protezione intelligente.
  5. Leggere l'informativa e, se si accettano le condizioni del trattamento dei dati per la funzionalità Protezione intelligente, fare clic su Accetto.

    Se non si accettano le condizioni dell'informativa, fare clic su Non accetto. In questo caso, la configurazione della funzionalità Protezione intelligente non sarà disponibile.

  6. Fare clic sul pulsante Impostazioni.

    Si apre la finestra Protezione intelligente.

  7. Nella sezione Quando ci si connette a reti Wi-Fi non sicure, selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Richiedi di abilitare la connessione VPN. Quando ci si connette a una rete Wi-Fi non sicura, Kaspersky VPN Secure Connection visualizza una notifica e richiede di abilitare una connessione protetta in base ai suggerimenti creati dagli esperti di Kaspersky. Queste regole possono essere aggiornate automaticamente senza inviare una notifica l'utente. Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita.
    • Abilita la VPN. Kaspersky VPN Secure Connection abilita una connessione protetta quando ci si connette a una rete Wi-Fi non sicura.
    • Ignora. Kaspersky VPN Secure Connection non visualizza una notifica e non abilita una connessione protetta quando ci si connette a una rete Wi-Fi non sicura.
  8. Fare clic sul collegamento non sicure per aprire la finestra Quali reti Wi-Fi considerare non sicure.
  9. Selezionare le reti Wi-Fi per cui, al momento della connessione, l'applicazione deve abilitare la VPN:
    • Reti non protette tramite password. Queste reti non possono mai essere considerate sicure. L'applicazione abilita sempre la VPN in caso di connessione a queste reti. Questa impostazione non può essere modificata.
    • Reti con un livello di criptaggio dei dati vulnerabile. Tali reti possono avere una protezione non adeguata a causa del criptaggio vulnerabile dei dati trasmessi. Impostare l'interruttore su Attivato se si desidera che l'applicazione abiliti la VPN quando ci si connette a reti con un criptaggio dei dati vulnerabile.
    • Reti con nomi comuni. Le reti con nomi comuni possono essere vulnerabili perché per gli hacker è più semplice scoprire la password delle reti di questo tipo. Impostare l'interruttore su Attivato se si desidera che l'applicazione abiliti la VPN quando ci si connette a reti con nomi comuni.
    • Reti con protocollo WPS abilitato. WPS è un protocollo semplificato per la creazione delle reti wireless. Tuttavia, queste reti non possono essere considerate protette. Impostare l'interruttore su Attivato se si desidera che l'applicazione abiliti la VPN quando ci si connette a reti con il protocollo WPS abilitato.
    • Reti pubbliche. Molte persone si connettono alle reti Wi-Fi pubbliche, che possono diventare l'obiettivo degli hacker. Le reti pubbliche sono spesso dotate di una password che è facile da ricordare e da indovinare. Impostare l'interruttore su Attivato se si desidera che l'applicazione abiliti la VPN quando ci si connette a reti pubbliche.

Se si disabilita Protezione intelligente, il trasferimento e il trattamento dei dati necessari per questa funzionalità verranno interrotti.

Ulteriori informazioni sulle reti Wi-Fi non sicure.

La VPN può essere disabilitata brevemente nei seguenti casi:

Inizio pagina